Unibo
Seleziona una pagina

Programma

Il corso si snoda attraverso lezioni tenute da docenti dell’Università di Bologna e testimonianze di professionals ed imprenditori, in possesso di una solida esperienza sul mercato russo.
Più nel dettaglio, il Master prevede 320 ore di lezioni frontali nel periodo compreso tra gennaio e luglio 2017, concentrate nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato e tenute presso la Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Università di Bologna (Piazza Scaravilli, 2).
La frequenza è obbligatoria nella misura del 80%.

Programma

Le lezioni ed i seminari del Master trattano principalmente le seguenti tematiche:

– Impresa e contratti di impresa, contrattualistica internazionale, tutela della proprietà intellettuale
– Gestione del personale espatriato, mercato del lavoro russo e diritto del lavoro russo
– International taxation
– Regolazione giuridica delle attività produttive e del commercio con l’estero
– Economia e commercio internazionale
– Marketing strategico e tecniche di commercio internazionale, marketing e vendite nel mercato russo
– Supply chain management
– Finanza imprenditoriale
– Finanza internazionale
– Strategia e tecniche di internazionalizzazione
– Sistema bancario russo
– Storia e cultura russa
– Sviluppo dell’economia russa dalla caduta dell’Unione Sovietica ad oggi
– Energia, Oil & Gas
– Etica ed economia
– Sviluppo infrastrutturale della Russia di oggi

Stage

Il Master si conclude con un periodo di tirocinio (stage) degli allievi della durata di circa 3 mesi (500 ore), da realizzarsi presso imprese russe o italiane, interessate a sviluppare e/o a rafforzare relazioni d’affari sul mercato russo. Gli stage (da avviarsi nei mesi di settembre/ottobre 2017) sono organizzati e condivisi – nei tempi e nelle modalità – tra l’Università di Bologna e le aziende interessate.