Unibo
Seleziona una pagina

Programma

Il corso si snoda attraverso lezioni tenute da docenti dell’Università di Bologna e testimonianze di professionals ed imprenditori, in possesso di una solida esperienza sul mercato russo.
Più nel dettaglio, il Master prevede 200 ore di lezioni frontali nel periodo compreso tra febbraio e luglio 2018, concentrate nelle giornate di venerdì e sabato, tenute presso la Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Università di Bologna (Piazza Scaravilli, 2).
La frequenza è obbligatoria nella misura del 75%.

Programma

Le lezioni ed i seminari del Master trattano principalmente le seguenti tematiche:

– Impresa e contratti di impresa, contrattualistica internazionale, tutela della proprietà intellettuale
– Gestione dei rapporti di lavoro italiani e internazionali
– International taxation
– Regolazione giuridica delle attività produttive e del commercio con l’estero
– Economia internazionale
– Marketing e tecniche di commercio internazionale
– Strategie e tecniche di internazionalizzazione
– Finanza imprenditoriale
– Finanza internazionale
– Struttura politica, cultura, geografia ed economia del mercato russo
– Geopolitica
– Approfondimento sul diritto commerciale, tributario, del lavoro russo

Stage

Il Master si conclude con un periodo di tirocinio (stage) degli allievi della durata di circa 3 mesi (500 ore), da realizzarsi presso imprese russe o italiane, interessate a sviluppare e/o a rafforzare relazioni d’affari sul mercato russo. Gli stage (da avviarsi nei mesi di settembre/ottobre 2018) sono organizzati e condivisi – nei tempi e nelle modalità – tra l’Università di Bologna e le aziende interessate.